Economia Green, bici e Giro

INCONTRO CON L'AUTORE: LEOPOLDO GASPARRO, ospite del Comitato tappa

Copertina Gasbarro

 

 

La bicicletta....ed anche il Giro un viaggio con l'autore per capire come migliorare il nostro rapporto con la natura che ci circonda......

TERRA SCEGLIAMO DI VIVERE

Il 2030, secondo gli scienziati, sarà l'anno in cui non sarà più possibile tornare indietro e salvare il respiro della Terra. È una denuncia della situazione della Terra oggi per provocare il cambiamento. L'obiettivo è quello di rendere visibile l'invisibile attraverso elementi che permettano a ciascun lettore di cogliere quei piccoli ma sostanziali cambiamenti che sono sotto i nostri occhi, nelle nostre vite di tutti giorni e che, proprio perché ci accompagnano quotidianamente, facciamo fatica a vedere. Una via di mezzo tra il saggio e il racconto: episodi, eventi e... saggi.

 

 

Sala Consiliare Castello Visconteo Giovedì 17 Maggio ore 18:00

Presentato a Milano durante la cerimonia nella “Hall of fame” del Giro di Miguel Indurain

 

Il Comitato tappa grazie alla creatività dolciaria del maestro Andrea Bususchio, titolare della omonima pasticceria di Abbiategrasso, ha presentato durante un momento della cerimonia che ha visto entrare Miguel Indurain nella Hall of fame del Giro, svltasi presso il teatro Gerolamo, un dolce dedicato appositamente per la partenza della 18.a tappa del Giro d’Italia da Abbiategrasso.

Per il Comitato tappa è stata l’occasione per mostrare una delle eccellenze di Abbiategrasso, che accompagnano come partner il percorso di avvicinamento alla data del 24 maggio, giorno di partenza della tappa Abbiategrasso – Prato Nevoso.

“Il dolce – spiega Andrea Besuschio - è composto da un biscotto morbido con gelatina di lampone e cremoso gianduia fondente.

L’idea è quella di avere un dolce energetico adatto agli sportivi e non, gustoso facile da trasportare e da consumare”.

Il dolce rosa, dedicato alla partenza da Abbiategrasso del Giro 2018, racchiude la filosofia dell’alta pasticceria di Andrea Besuschio e del suo staff: accurata selezione delle materie prime, cura estrema della tecnica, grande passione e profondo rispetto per l’eredità della tradizione. Solo così ciò che viene prodotto esprime appieno le emozioni del momento e diventa un piccolo capolavoro del gusto, che i questo caso accompagna Abbiategrasso nella sua prima storica partecipazione come città di tappa al Giro d’Italia.

Il dolce è in vendita presso la pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso.

 

COL CASTELLO IN ROSA

con i volontari del Gruppo La Cappelletta e Gruppo Alpini Abbiategrasso

 

II risotto rosa di Maurizio Biraghi

Il pane rosa con gongorzola del Panificio Moia e Caseificio Arioli

Il Pan Mein rosa di Enrico Ronzoni

Castello Visconteo dalle ore 19:30

 

Sarà Gianni Bugno, venerdì 16 marzo, il padrino della presentazione della tappa del Giro 2018 che il 24 maggio partirà da Abbiategrasso e raggiungerà con il finale in salita, Parato Nevoso, prima tappa delle quattro giornate finali, decisive per la vittoria finale dell’edizione 101 del Giro d’Italia.

Presso la sala Consiliare del Castello Visconteo dalle ore 18, saranno resi noti i dettagli della partenza in città: i luoghi di assembramento dei pullman con i corridori, il posizionamento del villaggio di partenza, il luogo del via ed il percorso che i corridori percorreranno in città.

 

Ma non solo Bugno, altri personaggi e campioni del ciclismo saranno presenti ad Abbiategrasso:

Luca Guercilena team manager della Trek Segafredo, il ct della pista Marco Villa bronzo olimpiadi 2000, Marino Vigna oro olimpico nel 1960, Andrea Noè, Giovanni Mantovani, Massimo Apollonio ed i giovani pro Matteo Moschetti, già vincitore di 4 gare quest’anno e Raul Colombo, ex corridori del Velo.

 

ABBIATEGRASSO IN ROSA....al Castello...... "Il Giro in vetrina"

copertina il giro in vetrina

Risultati immagini per nibali

 

Il Campione siciliano parteciperà ad un incontro pubblico presso l'Auditorium dello spazio fieristico nel tardo pomeriggio di sabato 5 maggio.

DOMENICA 22 Aprile 2018

Giornata organizzata insieme a molte Città di tappa del Giro 2018 dedicata ai ragazzi ed alla bicicletta.

Ad Abbiategrasso bimbi, ragazzi e famiglie pedaleranno in allegraia sulle strade che i corridori percorrerranno nel giorno della tappa.

Gadget ed estrazione premi ai partecipanti

Programma

Ore 14.00 ritrovo ed iscrizioni Villaggio Tappa P.zza V.Veneto

Ore 15,30 partenza piazza V.Veneto

percorso km 6 circa: vie centro storico della tappa, via Pavia, via Palestro, viale Sforza, via Cascina Ronchi (sterrato), Strada Chiappana, via Stignani, via Pellico, via Dalla Chiesa, Via Via Lamarmora, via Goldoni, via Porcellini, Parco degli Alpini.

Ore 17(termine della biciclettata) Parco degli Alpini: merenda, estrazioni premi

I ragazzi partecipanti dovranno essere accompagnati. Iscrizione obbligatoria per i ragazzi e gratuita, presentando il modulo d’iscrizione debitamente compilato e sottoscritto da un genitore. Si consiglia l’uso del casco per i bambini.

All’atto dell’iscrizione, ai primi 200 ragazzi verranno consegnati gadget di partecipazione. Per tutti al termine merenda presentando buono d’iscrizione.